Esperienze di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
Nel 2021 abbiamo attivato un percorso di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), con il Liceo scientifico Enrico Fermi di Bologna
L’attività ha coinvolto gruppo di circa 20 ragazzi per tutta la durata dell’anno scolastico. Gli studenti hanno partecipato alle raccolte alimentari o di materiale scolastico, hanno collaborato alla gestione del magazzino e al confezionamento e distribuzione dei “pacchi spesa” durante la pandemia. Hanno, inoltre, contribuito alla sistemazione della sede di via Capo di Lucca in vista dell’apertura, al termine dei lavori di riammodernamento (loro la cartellonistica per la spiegazione della salubrità degli alimenti oltre il termine minimo di conservazione). Alcuni di loro hanno affiancato i volontari nell’accompagnamento alla spesa. Hanno organizzato, all’interno della loro scuola, una fruttuosa raccolta di giochi e libri per bambini che sono stati utilizzati per le feste di Natale (organizzate dai ragazzi stessi in collaborazione con i volontari) e per attrezzare una bella biblioteca.
L’esperienza è stata ripetuta anche nel 2022 e 2023 coinvolgendo un numero crescente di ragazzi, che si sono impegnati anche nelle raccolte dei farmaci e in varie attività di supporto.
Il 2023 ha visto l’adesione di un’altra scuola superiore, l’Istituto Keynes di Castelmaggiore, con il quale sono state svolte attività analoghe.
Siamo aperti quindi all’adesione delle scuole superiori di Bologna e dintorni che vogliano sperimentare una esperienza di solidarietà e aiuto, condividendo obiettivi di anti-spreco e riciclaggio.
Il tè con le signore
Spesso approfittiamo dell’attesa per la spesa per invitare le nostre ospiti a chiacchierare con alcuni volontari davanti a un buon tè o caffè. È un’occasione per conoscerci e familiarizzare, spesso inframezzata da risate e per agire uno scambio paritario.
È stato inaugurato nel marzo 2022 come “Il mese delle Donne dell’Emporio” e ha conseguito un successo tale, da indurci a riproporre l’iniziativa ogni volta che si rende possibile. Ma… non sono esclusi i mariti, figli o fratelli che vogliano condividere chiacchiere e spuntini.
Le feste per i bambini
La festa di Natale è una tradizione ormai consolidata. I nostri Babbi Natale ed Elfi accolgono i bambini che sorteggiano un regalo mentre i genitori insieme condividono uno spuntino e un brindisi. I ragazzi che hanno raccolto e preparato i regali animano la festa e ci si diverte…
Recentemente abbiamo sperimentato anche la Festa di Primavera sempre rivolta ai bambini che quindi si conoscono ogni volta di più e giocano insieme.
Per questa iniziativa accettiamo volentieri contributi che arricchiscano le nostre disponibilità!
La biblioteca dei bambini e i giochi
La nostra sala d’attesa ospita una bella collezione di libri per bambini e ragazzi aperta gratuitamente. Ma ci sono anche giochi, pennarelli e fogli di carta per intrattenere i bambini mentre aspettano mamma o papà.
Per questa iniziativa accettiamo volentieri contributi che arricchiscano le nostre disponibilità!
Cinema e teatro gratis per i bambini
Nel 2024 si è attivata una collaborazione con la Cineteca di Bologna che ci fornisce biglietti gratuiti per l’accesso alle proiezioni di SCHERMI E LAVAGNE per le famiglie con bambini. Speriamo di poter estendere questa esperienza anche al Teatro.
Per questo accettiamo volentieri contributi per finanziare la nuova esperienza!
Il corso di italiano
Il corso di italiano presso l’Emporio Solidale di via Capo di Lucca ha preso l’avvio in modo sperimentale nel giugno del 2022 e ha poi proseguito con regolarità dal settembre 2022. Le insegnanti attualmente sono 7. Principio ispiratore dell’impostazione didattica: accogliere chiunque si presenti alle lezioni, senza alcun tipo di restrizioni, il che significa per le insegnanti essere disponibili anche all’eventualità di fare lezione a persone sempre diverse; privilegiare il rapporto uno a uno, che se non realizzabile si trasforma in lezione a piccoli gruppi. L’obiettivo di privilegiare la partecipazione delle donne si è perseguito attivando il corso in orario mattutino infrasettimanale.
Il corso non è riservato agli utenti dell’emporio e si svolge il mercoledì mattina per due ore, anche se spesso si è resa necessaria l’estensione al lunedì mattina per soddisfare tutte le richieste. Sono stati creati dei piccoli gruppi in base al livello di difficoltà degli utenti. A seconda dei livelli e delle situazioni, gli incontri si svolgono alternativamente con un sillabario, alcuni libri di testo, immagini, schemi, letture di brevi racconti, conversazioni, giochi di vario tipo. Una difficoltà specifica rilevata è l’insegnamento a persone non alfabetizzate.
Mediamente ogni anno il corso è frequentato da circa 50 persone (discontinuamente) di almeno 13 nazionalità differenti.
Per questa iniziativa saremmo lieti di accogliere nuovi volontari!
Il corso di cucito
A maggio 2024 si è inaugurato il laboratorio di cucito con la presentazione alle prime persone interessate nel locale che abbiamo attrezzato al primo piano dell’Emporio di via Scipione dal Ferro. Abbiamo recuperato qualche mobile e alcuni volontari hanno messo a disposizione macchine da cucire e regalato materiali di lavoro (stoffe, pizzi, merceria diversa, fili per cucire).
Il corso, gestito da una nostra volontaria creativa (realizza bellissimi accessori in stoffa e pelle) e da una sarta professionista, prenderà avvio in settembre/ottobre 2024 nelle giornate di apertura dell’emporio (mercoledì mattina dei giorni pari alle 9.30 e mercoledì pomeriggio dei giorni dispari alle 17) con la possibilità di estendere la cadenza ad una seconda giornata la settimana in ragione della richiesta delle partecipanti.
Le insegnanti hanno proposto questo motto: “Ad ogni incontro si esce con qualcosa che si è realizzato”
L’obiettivo principale dell’iniziativa è favorire socializzazione e inclusione unitamente all’offerta di competenze che non possono costituire però una formazione al lavoro. A ciò si aggiunge l’opportunità di dimostrare concretamente le possibilità di riciclo di materiali, ovvero di svolgere una sensibilizzazione anti-spreco che corrisponde agli obiettivi della nostra associazione.
Se l’iniziativa avrà successo é nostra intenzione avviare una campagna cittadina per acquisire macchine da cucire da affidare alle persone che partecipano fattivamente all’apprendimento in modo da consentire loro di realizzare in proprio e a casa loro i manufatti che hanno imparato a realizzare.
Per questa iniziativa saremmo lieti di accogliere nuovi volontari/ insegnanti e ricevere contributi per la dotazione tecnica.
Mercatini di autofinanziamento
Fin dal 2021 abbiamo organizzato mercatini di autofinanziamento allo scopo di raccogliere fondi da reinvestire nell’acquisto di beni per l’integrazione del ‘paniere’ distribuito alle famiglie. I nostri volontari si impegnano nella raccolta e nel conferimento di oggettistica che viene selezionata ed offerta in occasioni pubbliche
Per questa iniziativa siamo felici di accettare donazioni di oggetti in buono/ottimo stato.
Progetti conclusi
Emergenza Ucraina
Nel 2020 l’emporio di via Capo di Lucca è stato identificato dal Comune di Bologna quale luogo di raccolta di generi di prima necessità da distribuire alla popolazione Ucraina, secondo accordi presi in particolare con la città gemellata di Kharkiv. I nostri volontari hanno contribuito alla raccolta, classificando e stoccando le donazioni ricevute, preparandole per l’invio.
Inoltre, sempre presso Emporio di via Capo di Lucca sono stati accolti 50 nuclei di rifugiati, segnalati dall’ASP di Bologna, con le stesse modalità in essere per le famiglie assistite. Ai rifugiati sono stati offerti anche vestiario, giocattoli e generi per l’infanzia.